I bagnini sono delle persone che lavorano per lo stabilimento balneare, ed oltre ad avere effettuato un corso di salvataggio dove ha ricevuto l’abilitazione dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova o dalla Federazione Italiana Nuoto, sezione salvamento, ha compiti di soccorso verso chi si trova in situazione di pericolo in acqua. Grazie al rilascio di un apposito attestato, sarà in grado di praticare le prime manovre di pronto soccorso in caso di bisogno.
Il bagnino in spiaggia è anche una figura di riferimento che potrà fornirvi importanti consigli meteo, grazie alla sua esperienza lavorativa è infatti capace di vedere i cambiamenti del vento e di fiutare l’arrivo del maltempo. Oltre ai suoi principali compiti
Il bagnino di salvataggio è conosciuto anche con i nomi di assistente bagnanti o guardaspiaggia ed è in definitiva colui che vigila e garantisce la sicurezza di chi frequenta, la spiaggia, gli stabilimenti balneari al mare o al lago e le piscine comprese quelli degli Hotel.
I Principali Compiti del Bagnino:
- prevenire gli incidenti in acqua o farvi fronte se avvenuti, mettendo in atto quelle tecniche di salvataggio e di primo soccorso acquisite nel corso di formazione e periodicamente aggiornate;
- regolare le attività di balneazione vegliando sul comportamento degli utenti;
- applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria di porto o il regolamento della piscina;
- verificare periodicamente la chimica delle acque nelle piscine e le condizioni igieniche dell’ambiente.
Le competenze acquisite nel corso di formazione gli consentono di intervenire in modo adeguato per praticare le tecniche di primo soccorso, anche in caso di asfissia e arresto cardiaco.