Tra i servizi fondamentali che uno stabilimento balneare deve offrire c’è sicuramente il servizio di controllo della spiaggia e di salvataggio che viene praticato dai bagnini e dagli addetti al servizio di salvataggio.
Oltre al servizio di salvataggio uno stabilimento balneare che si rispetti deve fornire tra i suoi servizi le cabine e gli spogliatoi, con spazi annessi per il ricovero dei gonfiabili e delle comode docce per poter garantire una comoda doccia ai suoi clienti una volta terminato il bagno in mare.
Molti stabilimenti balneari offrono tra i servizi aree dedicate ed attrezzate con i giochi per i più piccoli. Infatti è spesso facile trovare delle arre dotate di scivoli ed altalene dove i più piccoli possono giocare in compagnia di nuovi amici.
La spiaggia deve essere rastrellata e livellata quotidianamente dai bagnini o dagli addetti al servizio di pulizia della spiaggia data in concessione demaniale allo stabilimento balneare. Spesso gli stabilimenti balneari offrono ampi parcheggi coperti riservati ai suoi clienti e il servizio di bar, tavola calda e ristorazione dove è possibile rifugiarsi durante le ore più calde.